Una partita da golf nei campi di Savelletri di Fasano vicino al Casale del Murgese

I campi da golf, nelle vicinanze della nostra Masseria, sono l’opzione perfetta per un’esperienza di gioco competitiva o, semplicemente, per passare una giornata all’aria aperta.

Che siate giocatori esperti o principianti desiderosi di apprendere questa disciplina, sarete circondati da meravigliosi green e paesaggi mozzafiato.

Un’indimenticabile esperienza grazie, anche, agli angoli prospettici che si aprono verso il mare.

Un’escursione a cavallo dalle campagne al mare

Le escursioni a cavallo vi condurranno attraverso sentieri panoramici, campagne incantevoli e distese di prati lussureggianti. Ogni passo vi regalerà un’immersione totale nella natura incontaminata, dal profumo della campagna al profumo del mare.

Un’opportunità unica di connessione con il mondo animale e la bellezza del paesaggio da cui la nostra Masseria è circondata.

Un’uscita in barca sulle coste tra Monopoli e Polignano a Mare

Non possono mancare le giornate in barca, nel meraviglioso mare della Puglia.

Che sia una giornata intera o un’ora, è un’esperienza unica che vi permetterà di scoprire calette nascoste, spiagge remote e scenari marini da sogno.

Potrete ammirare la bellezza della fauna marina, fare il bagno in acque cristalline e rilassarvi sulla prua godendo del sole e del profumo del mare.

Un giro in bici tra trulli e ulivi per arrivare al mare

Per una vacanza attiva e immersa nella natura, una delle esperienze uniche che potrete vivere è noleggiare una e-bike, accompagnati se si vuole da una guida, per esplorare paesaggi mozzafiato, in modo ecologico e divertente.

Vi permetteranno di percorrere distanze più lunghe e affrontare salite ripide con facilità, godendo al contempo della bellezza dei panorami e dell’aria fresca e pulita delle campagne e del mare.

Potrete, quindi, avventurarvi in emozionanti percorsi ciclabili, esplorare i sentieri, e attraversare suggestivi paesaggi naturali, passeggiare tra vigneti e oliveti e visitare caratteristici villaggi locali.

Un’esperienza meravigliosa immersa nella natura e nelle tradizioni della nostra amata Puglia.

Insomma potrete scoprire luoghi incantevoli, che altrimenti potrebbero passare inosservati.

Una degustazione di prodotti tipici al Casale del Murgese

La Puglia è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato ma, anche, per la sua cucina deliziosa e autentica, che celebra gli ingredienti freschi e di alta qualità. Conoscere la cultura pugliese è bello farlo anche attraverso le nostre degustazioni in Masseria e questa esperienza vi darà l’opportunità di assaporare una selezione di prelibatezze locali: dal formaggio artigianale agli oli extravergine, dai salumi tipici ai vini rinomati.

Oltre 200 specie animali in un parco unico

Una tappa imperdibile per gli amanti degli animali e delle avventure.

Lo Zoo Safari è uno dei parchi più grandi d’Italia ed offre ai suoi visitatori un’esperienza unica e coinvolgente nel mondo degli animali, dove bambini e adulti potranno vivere una giornata indimenticabile.

Una delle caratteristiche distintive è la possibilità di esplorare il parco in auto. Potrete percorrere i sentieri appositamente progettati a bordo del vostro veicolo, godendo di un’avventura selvaggia senza precedenti. Attraverserete aree dedicate a diversi habitat, come la savana africana, la foresta tropicale e l’habitat marino, incontrando leoni maestosi, giraffe eleganti, tigri potenti e molti altri animali meravigliosi.

Inoltre, all’interno del parco potrete anche visitare la sezione dedicata al safari pedonale, dove potrete passeggiare tra recinti sicuri e osservare da vicino molti altri animali affascinanti.

Una città greco-romana e un museo per immergersi tra storia e arte

Gli scavi archeologici di Egnazia sono una delle meraviglie storiche e culturali ed uno dei più importanti siti archeologi della Puglia.

Questo antico insediamento risale all’epoca prima greca e poi romana e offre un’opportunità unica di immergersi nella storia e nella cultura dell’antica città di Egnazia.

Durante la vostra visita, potrete esplorare le rovine ben conservate di Egnazia che testimoniano la grandezza dell’antica città romana. Potrete passeggiare tra le strade antiche, ammirare gli affreschi e i mosaici magnificamente conservati, e scoprire i resti di templi, ville e terme romane.

Inoltre, gli scavi di Egnazia sono circondati da una bellezza naturale mozzafiato, situati lungo la costa adriatica, che vi farà godere di una vista panoramica sul mare, immersi nella piana degli ulivi millenari.

Ostuni

La bianca città con gli affacci più suggestivi della Puglia

15 minuti in auto

Tra le mete più gettonate dai turisti, specie nel periodo estivo, c’è Ostuni, una gemma incastonata nell’Alto Salento, ai confini con la Valle d’Itria della Puglia dei Trulli.

Conosciuta anche come la “Città Bianca” per le sue caratteristiche case imbiancate a calce, Ostuni è un luogo di straordinaria bellezza e fascino. 

Situata su una collina a circa 8 chilometri dalla costa adriatica, Ostuni offre una vista mozzafiato sul mare: la costa adriatica visibile dalle varie balconate e terrazze che la perimetrano, e sulla campagna circostante che avvolge la città in un tappeto verde di uliveti e querceti millenari. Insomma, una cartolina della Puglia!

Da non perdere l’unicità del borgo medievale, un labirinto di viuzze, scalinate e archi pittoreschi e le case bianche che si affacciano sulle strade acciottolate, creando un’atmosfera incantevole. E passeggiando per le vie del centro, potrete ammirare le caratteristiche chiese barocche, le piccole piazze e i tradizionali balconi adornati con i fiori.

Visitare Ostuni significa concedersi una giornata di tour. Tra le attività da fare nella città bianca ci sono, infatti, diversi percorsi pensati per le esigenze di tutti i turisti: tour a piedi per camminare nel centro storico alla scoperta delle mura aragonesi, della Cattedrale di Santa Maria Assunta, del Museo Diocesano, fino ad arrivare in Piazza della Libertà, la principale dove spicca la Chiesa di San Francesco e l’Obelisco di Sant’Oronzo, patrono della città; tour in tuk tuk (le caratteristiche ape car) per lasciarsi coinvolgere dai racconti dalle guide esperte; tour in Twizy (macchinine elettriche) per percorsi più avventurosi dal centro della città fino giù a valle alla scoperta di sentieri nascosti ed incontaminati dove coltivazioni di ulivi, querce, trulli, abitazioni rurali e antiche masserie fanno da cornice.

Oltre alla sua ricca storia, Ostuni è circondata da una natura incontaminata.

Le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del litorale adriatico sono facilmente raggiungibili dalla città, offrendo agli amanti del mare la possibilità di godersi giornate di relax e divertimento. Facilmente raggiungibili sono le località balneari come Marina di Ostuni, le riserve naturali di Torre Guaceto e Parco delle Dune Costiere o le spiagge di Costa Merlata, Pilone, Torre Pozzelle.

 La gastronomia di Ostuni è un’altra caratteristica da non perdere. La cucina pugliese è famosa per i suoi piatti semplici ma gustosi, che utilizzano ingredienti freschi e di alta qualità. Qui potrete assaggiare prelibatezze come le famose orecchiette, le olive di Ostuni e l’olio extravergine d’oliva, rinomato in tutto il mondo.

Monopoli

Il centro storico, la movida, le calette di sabbia e scogli

10 minuti in auto

Monopoli è una delle mete turistiche più incantevoli di Puglia, che combina un ricco patrimonio storico con il fascino di un vivace centro marittimo. Affacciata sul mar Adriatico, sviluppata lungo 15 km di costa bassa e frastagliata con più di 25 calette sabbiose adatte alla balneazione, impreziosita da un caratteristico centro storico di epoca alto – medievale circondato da alte mura, adornata di torri come Torre Cintola e Torre San Giorgio, Chiese e Castelli, contornata da masserie, ulivi e mandorli.

Monopoli vanta un’antica storia che risale all’epoca romana, ed è ancora possibile ammirare i resti di questa gloriosa epoca, tra cui le mura medievali e il maestoso Castello di Carlo V, che si affaccia sul mare. Le strette stradine del centro storico, con le sue case bianche, i cortili nascosti e i balconi fioriti, creano un’atmosfera romantica e suggestiva.

Esplorando il centro storico, potrete ammirare la maestosa Cattedrale di Monopoli, un capolavoro dell’architettura romanica con influenze gotiche

Se passeggiate per il centro storico il più intrigante, più affascinante, più divertente oltre che più suggestivo dei tour è quello in bici nella zona più periferica della città.

Noleggiando una bike, e in gruppi di massimo 10 persone, si passeggia lungo le stradine sterrate della campagna monopolitana dove è inevitabile lasciarsi ammaliare dalla bellezza della natura incontaminata fatta di ulivi millenari, mandorli e carrubi secolari.

Un viaggio nel tempo nelle varie contrade alla scoperta di vecchi e storici trulli, chiese rupestri con affreschi risalenti al medioevo, frantoi ipogei e storiche masserie (alcune anche didattiche). Un percorso emozionale dalla durata di 4 -5 ore che sicuramente non farà venire voglia di andar via.

Monopoli è famosa anche per le sue incantevoli spiagge bagnate da acque cristalline. Le calette nascoste e le lunghe distese di sabbia offrono un’oasi di relax e tranquillità. Potrete godervi una giornata di sole, fare una nuotata rigenerante o semplicemente rilassarvi al ritmo delle onde del mare Adriatico.

La gastronomia di Monopoli è un’altra attrattiva irresistibile. I ristoranti e le trattorie locali offrono una vasta selezione di piatti a base di pesce fresco, frutti di mare e specialità locali. Non potrete resistere alle deliziose ricette della cucina pugliese, come il famoso “orecchiette alle cime di rapa” o il saporito “riso, patate e cozze“.

Polignano a Mare

La città nel blu dipinto di blu sulla scogliera a picco sull’Adriatico

15 minuti in auto

Polignano a Mare è un gioiello incastonato sulla costa adriatica della Puglia, nel sud-est dell’Italia. Un’affascinante località balneare, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato, le acque cristalline e la sua ricca storia.

Polignano a Mare affascina i visitatori con le sue tipiche case bianche che si affacciano su una scogliera alta più di 10 metri a picco sul mare, creando un panorama da cartolina. Le sue strette stradine acciottolate e i caratteristici vicoli conducono a piazzette pittoresche e a panorami panoramici che tolgono il fiato.

La posizione privilegiata di Polignano a Mare offre molte opportunità per gli amanti del mare e della natura. Le sue calette di sabbia e scogli, incantevoli, sono ideali per rilassarsi al sole o per fare una nuotata rigenerante nelle acque trasparenti.

Gli appassionati di sport acquatici troveranno qui il paradiso, potendo praticare snorkeling, immersioni subacquee, kayak, mini corsi di surf in piedi e molto altro ancora. Infatti, per quanto riguarda le cose da fare a Polignano a mare, le principali attività sono a sfondo marino e soprattutto nella bella stagione.

Da giugno fino a settembre ogni giorno sono organizzati tour in barca alla scoperta delle 80 grotte incavate con l’erosione naturale del vento e dell’acqua lungo la scogliera. Tra le grotte da non perdere ci sono Grotta Palazzese, Grotta Azzurra, Grotta di San Lorenzo, Grotta delle Rondinelle, Grotta del Guardiano.

La storia e la cultura di Polignano a Mare si fondono armoniosamente con la bellezza naturale. Il centro storico medievale conserva ancora le sue antiche mura e le sue imponenti torri.  Passeggiando per le vie del centro, si possono scoprire affascinanti chiese, come la Chiesa Matrice, e ammirare opere d’arte e architettura di epoche passate.

Per gli amanti dei percorsi culturali, si può partecipare a eventi e mostre organizzate nel Palazzo Pino Pascali, e a tour a piedi o con ape car dove guide esperte raccontano la storia della città, delle Chiese e della famosa Abbazia di San Vito girando per le stradine del centro storico colorato di scalinate, logge e terrazze panoramiche.

Polignano a Mare è anche famosa per essere il luogo di nascita del famoso cantautore Domenico Modugno, autore della celebre canzone “Volare”, omaggiato con una statua in bronzo. Ogni anno, il paese celebra il suo talento durante il Festival di Modugno, un evento che attira visitatori da tutto il mondo.

Annualmente altri due eventi da non perdere a Polignano a mare sono: la famosa gara dei tuffi estremi del Red Bull Cliff Diving, e la rassegna de Il libro possibile evento culturale che richiama giornalisti, scrittori, attori prestigiosi.

Per i buongustai, Polignano a Mare offre una vasta gamma di prelibatezze culinarie. I ristoranti locali servono piatti tradizionali pugliesi, accompagnati da pregiati vini locali. Le trattorie accoglienti e gli eleganti bistrot offrono un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Alberobello

Il pittoresco borgo di trulli simbolo della Puglia

15 minuti in auto

La magica Alberobello, un affascinante paese conosciuto in tutto il mondo per i suoi trulli, antiche costruzioni in pietra conici che creano un paesaggio unico e affascinante.

Alberobello è la città che apre alla Valle d’Itria, la Valle dei Trulli. Immerso in una campagna lussureggiante, Alberobello vi incanterà con le sue strade acciottolate e i suoi quartieri di trulli perfettamente conservati. Queste caratteristiche abitazioni, con i loro tetti a forma di cono e le pareti bianche, trasmettono un senso di mistero e fascino, creando una scenografia da fiaba.

 Esplorando il centro storico di Alberobello potrete perdervi tra i vicoli e scoprire negozi di artigianato locale e acquistare souvenir unici e oggetti realizzati a mano.

Il Rione Monti è quello più caratteristico della città, diventato anche patrimonio dell’UNESCO proprio per la sua unicità edile e storica, con oltre mille trulli intersecati da quindici vie. Ogni trullo ha una storia affascinante che ascoltata dagli abitanti locali diventa magica. Ad Alberobello potrete visitare il Museo del Territorio, che racconta la storia e la tradizione dei trulli e offre un’immersione completa nella cultura locale.

La gastronomia di Alberobello è un’altra attrazione imperdibile, propone una varietà di piatti che spaziano dalle verdure come i carciofi e le verdure campestri, a piatti a base di pesce come la tiella riso patate e cozze, a piatti di terra come i fegatini arrostiti, orecchiette con pomodorino semplice, purè o zuppa di fave, focaccia di cipolle e olive. E non dimenticate di accompagnare i piatti con un bicchiere di vino locale, come il Primitivo di Manduria, rinomato in tutto il mondo.

Cisternino

Il bianco centro storico ed i tradizionali “fornelli” di carne

15 minuti in auto

Il pittoresco paese di Cisternino, situato sul fronte sud- orientale della Valle d’Itria, è un bianco borgo pugliese che si affaccia sulle colline della Murgia dei Trulli.

Cisternino è un gioiello nascosto che vi incanterà con il suo fascino rurale, i suoi vicoli acciottolati e l’atmosfera autentica che vi si respira. Immerso in una campagna lussureggiante e circondato da uliveti secolari, Cisternino è celebre per il suo caratteristico centro storico che ha conservato intatta la sua autenticità nel corso dei secoli. I suoi vicoli tortuosi e le piccole piazze piene di ristoranti di cucina tipica pugliese, sono punteggiate da case in pietra bianca, balconi fioriti e scalinate pittoresche, creando un’atmosfera romantica e suggestiva.

Il tour a piedi tra i suoi stretti vicoli di pietra calcarea è d’obbligo. Percorsi organizzati dalla durata un’ora con guide esperte, ti racconteranno la storia della città e dei suoi monumenti religiosi come la Chiesa Madre di San Nicola o la Chiesa di Santa Lucia passeggiando nel caratteristico centro storico adornato di casine bianche, archi in pietra e palazzi storici come Palazzo del Governatore e Palazzo Vescovile o la Torre Capece.

Il centro storico di Cisternino, tipico dei paesi della Valle D’Itria, viene definito anche esempio di architettura spontanea ed è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Potrete anche passeggiare tra i tradizionali negozi artigianali, dove potrete acquistare prodotti locali, come ceramiche, tessuti e olio d’oliva pregiato.

E per gli amanti delle escursioni in bici, ma anche per chi ama il trekking a piedi, l’attrattiva principale è la ciclovia dell’acqua: un percorso di 10km che costeggia anche i comuni limitrofi di Ostuni, Locorotondo e Ceglie Messapica dove, immersi nella natura, ci si imbatte in sterrati costeggiati da case rurali, antichi trulli e storiche masserie.

La gastronomia di Cisternino è una vera delizia per i sensi. I ristoranti locali vi offriranno un’esperienza culinaria autentica, con piatti tradizionali pugliesi che delizieranno il vostro palato. Assaggiate le succulente carni alla brace, i formaggi locali e i vini pregiati della regione, mentre gustate l’atmosfera vivace delle piazze del paese.

Martina Franca

Il barocco tarantino in un borgo ricco di storia

20 minuti in auto

Martina Franca è una delle più affascinanti e raffinate città della Valle d’Itria. È una destinazione incantevole, ricca di storia, cultura e bellezze naturali, che vi accoglie con il suo fascino unico e autentico.

Questo affascinante paese, con le sue stradine tortuose, le piazze accoglienti e gli edifici storici ben conservati, vi farà immergere in un’atmosfera magica e romantica.

Martina Franca è tra le più grandi a livello demografico e urbanistico della Valle d’Itria ed è famosa per il suo centro storico barocco, che conserva ancora intatta la sua bellezza originale. Gli eleganti palazzi, le chiese monumentali e le caratteristiche case bianche con balconi fioriti vi regaleranno uno spettacolo mozzafiato.

Gli amanti dell’arte e della cultura troveranno a Martina Franca un vero tesoro, proprio per la molteplicità di eventi a cui partecipare e la maestosità di Chiese e Palazzi in stile Barocco e Rococó. La città è conosciuta per il suo importante Festival della Valle d’Itria, una celebre manifestazione musicale che attira artisti di fama internazionale. Durante il festival, gli spettacoli vengono allestiti in location suggestive come la famosa Chiesa di San Martino e il Palazzo Ducale, la cui massima esponenza di queste bellezze architettoniche si ammira nel centro storico dove il Comune organizza un tour alla scoperta del Palazzo Ducale.

Una delle caratteristiche del centro storico di Martina Franca è, anche, la pavimentazione che, in alcuni tratti, è rimasta a quella originaria in pietra.

Ma Martina Franca non è solo storia e cultura. I suoi dintorni sono una vera meraviglia naturale. La campagna circostante è punteggiata da uliveti, vigneti e trulli che creano un paesaggio unico e suggestivo. Sarete conquistati dalla bellezza dei panorami e potrete dedicarvi a escursioni, passeggiate o gite in bicicletta per esplorare la natura incontaminata della zona.

Infatti, l’attrazione di Martina Franca sono i tour in bici lungo i sentieri incontaminati della Valle d’Itria dove le cantine organizzano degustazione di vino abbinate alle tipicità locali. Esperienza indimenticabile quella di brindare con un calice di vino al tramonto davanti una vallata di vitigni autoctoni locali.

Per gli amanti della natura e dell’avventura, infine, tra le cose da fare assolutamente a Martina Franca ci sono le escursioni ed i percorsi campestri nel Bosco delle Pianelle ed il giro panoramico in Mongolfiera dalla durata di massimo 3 ore per vivere e ammirare il paesaggio della Valle d’Itria proprio da tutte le angolazioni.

E se state cercando un luogo dove rilassarvi e gustare la deliziosa cucina pugliese, Martina Franca sarà la scelta perfetta. I ristoranti locali vi delizieranno con specialità culinarie come le orecchiette, la burrata, l’olio d’oliva, i vini pregiati della regione e, soprattutto, il Capocollo nonché un salume tipico lavorato con vino locale ed erbe aromatiche della macchia mediterranea.

Locorotondo

Un borgo rurale simbolo della bellezza della Puglia

15 minuti in auto

Locorotondo, incantevole paese sul podio tra i borghi più belli d’Italia. Un’altra perla della Puglia che si estende nell’incantevole paesaggio della Valle d’Itria e della Valle dei Trulli.

Locorotondo, che letteralmente significa luogo tondo, prende il nome proprio dalla conformazione tonda del suo centro storico. Guardandolo dall’alto le piccole case in muratura bianca dai tetti spioventi formano, infatti, tanti cerchi concentrici.

Immersa tra colline e vigneti, è un gioiello architettonico famoso per i suoi caratteristici trulli e per il suo centro storico mozzafiato. Questa affascinante località, nota come “il balcone della Valle d’Itria“, vi incanterà con le sue stradine bianche e tortuose, le casette bianche con tetti a cupola e le meravigliose terrazze panoramiche che offrono una vista spettacolare sulla campagna circostante.

Locorotondo è un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui potrete passeggiare e ammirare l’architettura tradizionale, il fascino antico e l’atmosfera unica. Il centro storico di Locorotondo è considerato uno dei più belli d’Italia.

Le stradine strette e intricate, gli archi in pietra, le chiese barocche e le piazze accoglienti creano un’atmosfera suggestiva e romantica. Perdersi tra le vie di Locorotondo è un’esperienza indimenticabile, che vi farà sentire come se vi trovaste in un’altra epoca.

È possibile fare tour in bici organizzati, previa prenotazione, alla scoperta delle antiche stradine immerse nella vallata tra masserie, trulli e antichi casali e, lasciata la bicicletta, è possibile proseguire con un tour a piedi nel borgo antico alla scoperta del famoso centro storico medievale sviluppato sulla cima della valle tra stradine, balconate fiorite, casette in calce bianca. E, tra un passo e l’altro, la passeggiata può proseguire visitando la barocca Chiesa Madre, la Chiesa della Madonna della Greca e la Chiesa dello Spirito Santo e concludersi davanti la balconata del belvedere dal quale si più ammirare il panorama mozzafiato della Murgia dei Trulli.

Locorotondo è anche famosa per la produzione di vini pregiati, in particolare per il suo rinomato vino bianco denominato “Locorotondo DOC“. Gli amanti del vino potranno visitare le cantine locali, partecipare a degustazioni guidate e scoprire i segreti della viticoltura locale. Infatti, tra le attività imperdibili da fare ci sono anche i tour enogastronomici.

Bari

Il borgo antico, il lungomare, San Nicola e le vie dello shopping

45 minuti in auto

La vibrante città di Bari, situata sulla splendida costa della regione Puglia, è il Capoluogo più grande delle 5 province pugliesi. L’aeroporto, il casello autostradale, il porto che è anche il più grande scalo dell’adriatico, permettono di raggiungere Bari con qualsiasi mezzo.

Bari è una destinazione affascinante, ricca di storia, cultura e fascino mediterraneo, che vi conquisterà con la sua atmosfera unica. Questa città millenaria offre un mix perfetto di tradizione e modernità, infatti, la città si sviluppa lungo 42km di costa e si divide tra zona nuova e zona vecchia, nonché il centro storico ed è attraversata nei suoi monumenti religiosi e civili, nelle sue vie da diverse epoche storiche.

Il suo centro storico, la zona vecchia, è conosciuto come “Bari Vecchia“, un labirinto di stradine medievali, affascinanti piazze e affacci sul mare.

Qui potrete passeggiare tra le mura millenarie e scoprire tesori come la Basilica di San Nicola, un importante luogo di pellegrinaggio, e la Cattedrale di San Sabino, con la sua imponente facciata romanica.

E, quotidianamente, si può partecipare a tour a piedi, tour in bici e tour in risciò per non perdere le parti più importanti della città. Passando dalla parte più storica, antica e quindi dalla Basilica di San Nicola, ai vicoli stretti del borgo antico tappezzati dei panni appesi e negozietti di souvenir, alla Cattedrale di San Sabino, al Castello Svevo, alla chiesa russa fino a finire alla parte nuova, quella più commerciale di Corso Vittorio Emanuele, Piazza del Ferrarese, la Pinacoteca, il quartiere Murat e il lungomare Nazario Sauro.

Bari è anche una città vivace, con un lungomare animato, ristoranti di pesce deliziosi e un’atmosfera festosa. Potrete passeggiare lungo il lungomare, ammirando le barche colorate e respirando l’aria salmastra del mare Adriatico. Le sue spiagge invitano a rilassarsi al sole e a fare una nuotata rinfrescante.

La cucina pugliese è famosa in tutto il mondo e a Bari potrete deliziarvi con prelibatezze locali come le orecchiette, il pane di Altamura, le focacce e gli squisiti dolci tipici. Le strade sono punteggiate di trattorie e ristoranti accoglienti, dove potrete assaporare autentiche specialità locali e vini pregiati.

Una città, insomma, piena di eccellenze gastronomiche da fare con tour enogastronomici alla scoperta delle tipicità locali come orecchiette con le rape, le sgagliozze, il panzerotto fritto, la purea di fave, il pesce crudo. Durante questi tour è possibile seguire dimostrazioni di pasta artigianale con successiva degustazione. Tutte esperienze che lasciano un’emozione indelebile anche per il folcrore e la calorosità dei suoi abitanti.

Inoltre, la posizione strategica di Bari vi permette anche di esplorare altre meraviglie della regione. Potrete visitare incantevoli città come Alberobello, con i suoi famosi trulli, o Polignano a Mare, con le sue affascinanti scogliere a picco sul mare. La Valle d’Itria, con i suoi paesaggi rurali e i vigneti, è facilmente raggiungibile e offre esperienze indimenticabili.

Lecce

Il trionfo dell’arte e del barocco

60 minuti in auto

Lecce, una splendida città nel cuore della regione italiana del Salento, è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze architettoniche. Il suo slogan di benvenuto è “Lu sole, lu mare e lu ientu” (il sole, il mare e il vento) ed è la parte più orientale della Puglia, dove il clima è sempre mite, il mare una tavola di cristallo e il sole illumina le meraviglie architettoniche di cui la zona è piena.

Lecce è Capoluogo della penisola salentina ed è riconosciuta, pertanto, Città d’Arte d’Italia. Conosciuta come la “Firenze del Sud” grazie alla sua straordinaria architettura barocca, che si riflette nei suoi palazzi, chiese e piazze.

Lecce è una città incantevole, caratterizzata da stradine acciottolate, cortili pittoreschi e affascinanti vicoli. Mentre passeggerete per le sue strade, rimarrete affascinati dai dettagli intricati delle facciate dei suoi edifici, decorate con le famose “leccese barocco” che rendono questa città unica nel suo genere.

E se amate la storia e la cultura, Lecce offre numerose attrazioni imperdibili. Il suo simbolo principale è il maestoso anfiteatro romano, uno dei più grandi dell’antica Roma.

Potrete anche visitare la Basilica di Santa Croce, uno dei migliori esempi di architettura barocca nel mondo, e il Duomo di Lecce, con la sua magnifica facciata.

Tanti sono i tour organizzati sia nella parte nuova che nella parte antica, quella storica. La città vecchia piena di guglie, portali, Chiese rappresenta la massima esplosione dell’arte barocca. Varcando l’antica Porta Napoli, infatti, d’obbligo è visitare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, il cinquecentesco Palazzo Adorno, la Cattedrale di Maria Santissima Assunta, la Basilica di Santa Croce, Piazza Sant’Oronzo con la colonna del Santo Patrono, Piazza del Duomo.

Il tour prosegue poi per l’Anfiteatro romano, il Castello di Carlo V, la Chiesa di San Matteo e San Carlo alle Quattro Fontane, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate. Nelle vicinanze di Lecce, inoltre, troverete alcune delle spiagge più belle d’Europa.

Il mare cristallino e le spiagge sabbiose del Salento offrono il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il sole. Potrete anche esplorare la costa rocciosa e le grotte marine, che rappresentano un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Imperdibile è tuffarsi nelle località di Punta Prosciutto, Punta della Suina, Porto Selvaggio e nella Riserva naturale di San Cataldo dove l’antestante pineta consente picnic e svaghi sia per bambini che per adulti.

E prima di lasciare la città è d’obbligo concedersi peccati di gola assaggiando il famoso pasticciotto leccese e la puccia salentina.

A tal proposito, possiamo confermarvi che la cucina locale è una vera delizia, con piatti a base di pesce fresco, orecchiette, taralli e il famoso vino Primitivo.

© 2023 Casale del Murgese – All Rights Reserved.